Raffaello Pareti

  • Contrabbasso Jazz

Contact Info:

  • r.pareti@conservatorioperugia.it

Nel corso della sua attività ha suonato e collaborato a progetti discografici con Antonello Salis, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Toots Thielemans, DavidMurray, Stefano Bollani e suonato con maestri del jazz come Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Chet Baker, Ar Farmer e Kenny Wheeler. Dal 1985 al 2000 è stato membro della Barga Jazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso e nel periodo 1997/98 membro della G.O.N (Grande Orchestra Nazionale) diretta da Mario Raja. Ha fatto parte del trio di Luca Flores, del quintetto di Tiziana Ghiglioni ed ha collaborato a lungo con Barbara Casini.
Dal 1997 al 2004 ha fatto parte del quintetto di Stefano Bollani L’Orchestra Del Titanic, formazione con la quale nel 2001 ha vinto il premio RomaJazz come miglior gruppo italiano. Come leader e compositore ha ottenuto importanti riconoscimenti con i cd’s Il Circo (la rivista Jazz Magazine lo ha messo tra i cd da non non perdere del 2003) e Maremma (Premio Europa 2007) inoltre, nella speciale classifica dei top cd’s degli ultimi dieci anni pubblicata da Down Beat nel 2010, il suo cd Il Circo (ed. Egea, 2003) è nella top ten mondiale per l’anno 2003.
Il suo ultimo disco, “Il mondo che verra” (Artesuono) 2015, ha ottenuto importanti riconoscimenti di critica e il precedete cd, “The Roar at the door” (Artesuono), da cui prende il nome il suo 4etto con F.Bearzatti M. Ottolini e W. Paoli, è stato giudicato tra i migliori cd pubblicati in Italia nel 2012 dalla rivista “Jazzit” e recensito con una valutazione di 4 stelle dalla rivista francese “Jazz Magazine”. Ha suonato nei più importanti festival italiani ed inoltre in Francia, Slovenia, Ukraina, Germania, Norvegia, Canada, Spagna, Zimbabwe, Etiopia, Serbia, Repubblica Ceka, Danimarca, Lituania, Croazia, Mozambico, Guatemala. Da ricordare infine la partecipazione al progetto Notturno Etrusco (con Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà) e una lunga collaborazione (1994/2004) con il cantautore Sergio Caputo. Insegna “Contrabbasso jazz” presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia