News Erasmus+ Luglio 2023
Le candidature online dovranno essere compilate entro e non oltre il 8 Ottobre 2023.
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus.
Si tratta di un progetto pilota per la costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea, che ha come risultato una sinfonia unica.
Da allora, l’Orchestra ha svolto oltre 15 esibizioni in prestigiose location europee e non solo, coinvolgendo più di 20 Conservatori e 200 studenti Erasmus in attività concertistica professionale, fornendo esperienza e collaborazioni di rilevanza internazionale che hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa anche a fini formativi.
Il valore dell’Orchestra nel promuovere le opportunità Erasmus+ rivolte al settore AFAM è stato accolto come buona pratica dalla Commissione europea e altri stakeholders e le Agenzie nazionali del Programma.
Questo ha spinto l’Agenzia a strutturare ulteriormente l’iniziativa in una direzione internazionale, lanciando una nuova call di selezione organico non soltanto per i Conservatori e Istituti musicali italiani ma anche per tutti quelli dei Paesi UE ed i Paesi associati al Programma Erasmus+.
L’iniziativa è patrocinata dall’Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC), che hanno sposato il progetto conferendo prestigio, visibilità e promozione a livello europeo.
Per maggiori informazioni:
Erasmus+ | Conservatorio di Musica di Perugia
Prof. Giovanni Scapecchi, Erasmus+ Coordinator
erasmus@conservatorioperugia.it
News Erasmus+ Giugno 2023
Il nostro docente di clarinetto, il prof. Guido Arbonelli, ha appena iniziato una breve mobilità per insegnamento presso l’Università di Timisoara che concluderà il 3 giugno.
Mentre accoglieremo nel nostro Conservatorio, dal 13 al 17 giugno 2023, il prof. Cosmin Teodor Hărşian, docente di clarinetto della stessa Istituzione.
È per noi un grande privilegio aver instaurato questo rapporto tra il Conservatorio di Musica di Perugia e l’Universitatea de Vest din Timișoara, un lavoro del nostro Ufficio Erasmus volto al rafforzamento del processo di internazionalizzazione ed alla cooperazione per consentire ai nostri studenti una maggiore offerta formativa.
È in conclusione la mobilità della nostra studentessa di sassofono Catia Bertolini in rientro dal Conservatorio Superiore di Musica “Rafael Orozco” di Cordoba.
Alcuni dei nostri studenti, risultati idonei al nostro bando interno Erasmus+ per l’a.a. 2023/2024, sono stati selezionati dalle istituzioni partner:
– Maurizio Lazzaro Chiappara, Sassofono
Jazeps Vitols Latvian Academy of Music (LV RIGA05, Riga, LV)
– Elisabetta Costantino, Musica elettronica
Lyon National Conservatoire of Music and Dance (CNSMD Lyon) (F LYON24, Lyon, FR)
– Mattia Damiani, Pianoforte
Jazeps Vitols Latvian Academy of Music (LV RIGA05, Riga, LV)
Sono in corso altre selezioni e ci auguriamo per i nostri studenti altri grandi risultati.
Stay tuned for all the Erasmus+ Events!
Erasmus+ | Conservatorio di Musica di Perugia
Prof. Giovanni Scapecchi, Coordinatore Erasmus
https://www.conservatorioperugia.it/erasmus/
erasmus@conservatorioperugia.it