ErasMag: aperta la nuova Call per studenti Erasmus+ Reporter con scadenza il 14 settembre 2025
Si avvia ora la selezione dei Reporter per il semestre Ottobre 2025 – Febbraio 2026: sono invitati a candidarsi tutti gli studenti Erasmus+ outgoing ed incoming del primo semestre e gli studenti internazionali presenti negli atenei italiani.
ErasMAG è un progetto promosso dalla Fondazione garagErasmus, in collaborazione con il gruppo editoriale Gruppo SAE. L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sostiene il progetto e la valorizzazione e diffusione dello stesso.
L’obiettivo di ErasMag è, da un lato, di mettere in luce le esperienze di mobilità ed la cooperazione internazionale in ambito istruzione superiore, dall’altro offrire l’opportunità agli studenti incoming ed outgoing di collaborare come giornalisti, coordinati da professionisti di settore.
Il Magazine online conterrà articoli riguardanti temi rilevanti per chi sta considerando di studiare all’estero, come la ricerca dell’alloggio, gli aspetti burocratici, consigli sui trasporti e sul costo di vita. Non mancheranno contributi sulla vita sociale e consigli utili redatti da chi ha vissuto l’esperienza in prima persona.
I candidati selezionati:
- Parteciperanno a un training di 2 giorni a Pavia, in Italia nei giorni dal 14 al 15 ottobre 2025
- Scriveranno 10 articoli tra Ottobre 2025 e Febbraio 2026 sulla città dove si trovano in scambio
- Avranno priorità a partecipare agli eventi di garagErasmus in tutta Europa nel corso del 2026, in base al livello di impegno personale nel progetto.
La deadline per candidarsi è domenica 14 Settembre 2025.
Questa iniziativa rappresenta un’occasione per studenti appassionati di storytelling di migliorare le proprie abilità giornalistiche tramite i training con esperti del settore e venire pubblicati su una piattaforma di alto profilo, gestita da realtà esperte come Gruppo SAE e garagErasmus.

Il Direttore
M° Luigi Ciuffa