23 Gen 2026

Seminario: Dalla Bottega del Compositore all’Esecuzione. Le Edizioni Critiche di Mahler e Verdi – 14, 15 Aprile e 5, 6 Maggio

“MODULO DI ISCRIZIONE”

 

Dalla bottega del compositore all’esecuzione.

Le edizioni critiche di Mahler e Verdi

Modulo 1:

Mahler’s compositional workshop. The challenges for editors and musicians.

Docenza: Renate Stark-Voit – International Society Gustav Mahler Vienna, co-direttrice delle edizioni critiche dell’opera di Gustav Mahler – in collaborazione con la classe di Musica Vocale da Camera del M° Filippo Farinelli.

Martedì 14 aprile:   15:30 – 19:30

Mercoledì 15 aprile: 9:00 – 13:00

Renate Stark-Voit è una musicologa tedesca residente a Vienna, specializzata nello studio e nell’edizione delle opere di Gustav Mahler, in particolare dei Wunderhornlieder e delle sue sinfonie. In questo workshop saranno affrontate le sfide dell’editing mahleriano, mostrando le diverse fasi compositive, di copiatura, incisione e stampa, e l’importanza di un testo musicale filologicamente affidabile per la pratica esecutiva. Sarà analizzato in dettaglio il Lied Das himmlische Leben, centrale nella genesi della Quarta Sinfonia, e la versione pianistica sarà utilizzata per esercitazioni pratiche di revisione editoriale e di prassi esecutiva. Infine, saranno esplorati alcuni casi in cui versioni pianistiche indipendenti possono chiarire problemi editoriali di pezzi sinfonici. Il seminario si svolgerà in inglese e in italiano.

Modulo 2:

Aida di Giuseppe Verdi: dalle fonti all’esecuzione

Docenza: Fabrizio Della Seta, Professore emerito, Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Cremona

Martedì 5 maggio:   15:30 – 18:30

Mercoledì 6 maggio: 9:30 – 12:30

L’acquisizione nel 2021 da parte dello Stato italiano del patrimonio delle carte autografe di Giuseppe Verdi, ora conservate all’Archivio di Stato di Parma (I-Pas), offre agli studiosi un patrimonio straordinario per indagare il processo compositivo del Maestro e per supportare la realizzazione delle edizioni critiche delle sue opere. Il seminario si concentrerà in particolare su Aida (1870-1871), analizzando schizzi, abbozzi, partiture scartate e documenti correlati al libretto, che insieme alle fonti già note consentono di ricostruire composizione, revisione e varianti dell’opera. Saranno discussi le diverse fonti, il processo creativo verdiano e i problemi della futura edizione critica, con esempi pratici tratti dai materiali di I-Pas, coinvolgendo gli studenti in interpretazione e discussione dei documenti.

La frequenza di ogni modulo prevede l’attribuzione di 1 CFA.

Seminario  parte dell’offerta formativa dottorale, aperto a tutti gli studenti.

 

Il Direttore
M° Marco Lena