Silvia Lanzalone

  • Musica Elettronica

Silvia Lanzalone (Salerno 1970), compositrice, ha conseguito i diplomi di Flauto, Composizione e Musica Elettronica presso i Conservatori di Salerno, L’Aquila e Roma.

La sua musica è orientata verso la ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni espressive e linguistiche, ed è realizzata prevalentemente con tecnologie elettroacustiche ed informatiche.
La sua produzione comprende opere acusmatiche, elettroacustiche e audiovisuali, opere con strumenti aumentati e con live electronics, sculture sonore e installazioni d’arte elettroacustica interattive e adattive, spesso realizzate in collaborazione con strumentisti, danzatori, registi, attori, artisti visivi.

Dal 1997 collabora con il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma come compositrice e ricercatrice.
Dal 2009 al 2018 è stata Coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali e Docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.
Dal 2018 è Presidente del CoME – Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica ed è attualmente titolare della cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio ‘F. Morlacchi’ di Perugia.

Ha ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui: Premio di Composizione “Quarant’anni nel 2000” (CEMAT, 2000); Concorso Internazionale di Composizione “Franco Evangelisti” (Nuova Consonanza, 2006); Borsa di studio presso il Royal Institute of Technology – KTH di Stoccolma, Department of Speech, Music and Hearing (Fondazione Lerici, 2009); CD “Punti di Ascolto n° 6” (CEMAT, 2013); Premio “Città della Scienza” (Salerno, 2018).

Ha realizzato pubblicazioni in testi e riviste specialistiche: Organized Sound, Syrinx, Music@, Equipèco, Le Arti del Suono, UTET Università.

Ha tenuto seminari e masterclass presso: Conservatorio di Trieste, Latina, Fermo, Parigi (PSPBB–CRR), Stoccolma (KMH), Birmingham, Museo Civico di Tolfa, Museo MACRO Future e Museo MAXXI di Roma.

Ha partecipato a convegni internazionali: CIM – Colloquium on Musical Informatics, UCM – Understanding and Creating Music, NIME – New Interfaces for Musical Expression, EAW – Electroacoustic Winds.

Le sue composizioni sono edite da Ars Publica, Taukay e Suvini Zerboni e sono state eseguite in festival e manifestazioni internazionali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma; Accademia Filarmonica Romana, Roma; ArteScienza, Roma; Città della Scienza, Napoli; Corpi del Suono, L’Aquila; Distanze, Catania; EmuFest, Roma; Festival di Musica Verticale, Roma; Festival di Nuova Consonanza, Roma; Festival Scelsi, Roma; Futura, Crest, Francia; Jornadas Internacionales de Música Electroacústica, Cordoba, Argentina; Les Journées Grame, Lione, Francia; MusicaScienza, Roma; Music out of time. Electroacustic Music: The Continuing Tradition, Maryland, USA; NYCEMF – New York City Electroacoustic Music Festival, USA; Novecentomusica, Firenze; Radio Vaticana, Roma; Segnali, Perugia; Synthèse, Bourges, Francia; Spazi aperti 5, Roma; Stagione Concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, L’Aquila; Terza Biennale d’Arte Contemporanea, Salerno; Warsaw Autumn, Varsavia, Polonia.


Silvia Lanzalone, composer, graduated in Flute performance, Composition and Electronic Music from the Salerno, L’Aquila and Rome Conservatoires.

Her works are oriented towards experimentation and research into new expressive and linguistic forms, primarily using computer technology in order to process sound in real time.
Her music is mainly focused on the creation of acousmatic, electroacoustic and audiovisual works, that use live electronics, augmented instruments, sonorous sculptures, interactive and adaptive installations. Her works are often produced in collaborations with instrumentalists, dancers, directors, actors and visual artists.

Since 1997 she has been working at CRM – Centro Ricerche Musicali (Rome) as a composer and researcher.
She has been the Head of the Department of New Technologies and New Languages and Professor of Electroacoustic Composition at the ‘G. Martucci’ Conservatoire of Salerno from 2009 to 2018.
Since 2018 she is the President of the CoME – Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica (National Coordination of Electronic Music Teachers) and she is currently Professor of Electroacoustic Composition at the ‘F. Morlacchi’ Conservatoire of Perugia.

She has been awarded the following: Prize of Composition “Quarant’anni nel 2000” (CEMAT, 2000); International Prize of Composition “Franco Evangelisti” (Nuova Consonanza, 2006); Grant at the Royal Institute of Technology – KTH of Stockholm, Department of Speech, Music and Hearing (Lerici Foundation, 2009); CD “Punti di Ascolto n° 6” (CEMAT, 2013); Commission Radio Vaticana (Roma, 2015); Award “Città della Scienza” (Salerno, 2018).

She has published for specialized texts and magazines: Organized Sound, Syrinx, Music@, Equipèco, Le Arti del Suono, UTET Università.

She has delivered lectures and masterclasses: Trieste, Latina, Fermo, Parigi (PSPBB–CRR), Stoccolma (KMH) and Birmingham Conservatoires, Tolfa Civic Museum, MACRO Future Museum Rome, MAXXI Museum Rome.

She did talks during international conventions: CIM – Colloquium on Musical Informatics, UCM – Understanding and Creating Music, NIME – New Interfaces for Musical Expression, EAW – Electroacoustic Winds.

Her works have been published by Ars Publica, Taukay, and Suvini Zerboni, and have been performed both in national and international festivals and events: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma; Accademia Filarmonica Romana, Roma; ArteScienza, Roma; Città della Scienza, Napoli; Corpi del Suono, L’Aquila; Distanze, Catania; EmuFest, Roma; Festival di Musica Verticale, Roma; Festival di Nuova Consonanza, Roma; Festival Scelsi, Roma; Futura, Crest, Francia; Jornadas Internacionales de Música Electroacústica, Cordoba, Argentina; Les Journées Grame, Lione, Francia; MusicaScienza, Roma; Music out of time. Electroacustic Music: The Continuing Tradition, Maryland, USA; NYCEMF – New York City Electroacoustic Music Festival, USA; Novecentomusica, Firenze; Radio Vaticana, Roma; Segnali, Perugia; Synthèse, Bourges, Francia; Spazi aperti 5, Roma; Stagione Concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, L’Aquila; Terza Biennale d’Arte Contemporanea, Salerno; Warsaw Autumn, Varsavia, Polonia.