Luca Franceschelli

  • Fagotto

Contact Info:

  • l.franceschelli@conservatorioperugia.it

Dopo una breve parentesi con l’oboe, inizia a studiare il fagotto nella classe di Lorenzo Bettini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha proseguito gli studi con Paolo Carlini e Diego Chenna, frequentando masterclass con Sergio Azzolini, Eberhard Marschall e Marco Postinghel.

Ancora studente ha ricoperto il ruolo di primo fagotto nell’Orchestra Giovanile Italiana e nella European Philharmonic Orchestra con sede a Salisburgo.

Nel novembre 2004 è stato invitato dal Maestro Claudio Abbado a prendere parte al concerto di debutto dell’Orchestra Mozart divenendone membro stabile fino a tutto il 2008.

Regolarmente invitato nella maggiori orchestre europee (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Ensemble Les Dissonances, Camerata Bern, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ecc.) ha suonato sotto la direzione di alcuni tra i più prestigiosi direttori (C. Abbado, Brüggen, Chung, Gardiner, Gatti, Giulini, Harding, Maazel, Mehta, Pappano, Petrenko, Pinnock, ecc.).

All’attività orchestrale affianca un costante impegno in ambito cameristico esibendosi nei maggiori festival e sale da concerti (Società del Quartetto di Milano, Lingotto Musica di Torino, Bologna Festival, Cappella Paolina del Quirinale, Unione Musicale di Torino, MITO Settembre Musica, GOG di Genova, Amici della Musica di Firenze, Associazione Scarlatti di Napoli, Società dei Concerti di Trieste, Stresa Festival, Konzerthaus di Berlino, Festspielhaus di Baden-Baden, Lucerne Festival, Musik Festival Bern, Théatre du Châtelet di Parigi, Filharmónia Budapest, Cité de la Musique di Parigi).

Si occupa anche di revisioni di edizioni storiche e di arrangiamenti per ensemble di fiati, avendo all’attivo numerose pubblicazioni con la casa editrice tedesca Accolade.

Dal 2020 ha sviluppato un interesse verso lo studio dei fagotti storici che lo ha portato in breve tempo a collaborazioni con importanti ensemble specialisti nella musica antica, come Europa Galante diretta da Fabio Biondi e Accademia Hermans.

Ha registrato per Deutsche-Grammophon, Arkiv, RAI, ORF, Bongiovanni, Dynamic, Azzurra, Tactus, Camerata Tokio, Paragon, Brilliant Classics.

È docente di Fagotto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e primo fagotto dell’Orchestra da Camera di Perugia.