Chiara Chialli

  • Canto

Contact Info:

  • c.chialli@conservatorioperugia.it

Chiara Chialli, mezzosoprano, è di Sansepolcro (AR), città che le ha consegnato l’Attestato di Benemerenza per la sua carriera artistica. Si diploma in canto con lode presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1996. Si perfeziona con prestigiosi Maestri quali Renata Scotto, Mirella Freni, Leyla Gencer, Alberto Zedda, Carlo Bergonzi. Vince, nel 1997, quale unica donna vincitrice, il Concorso Europeo As.Li.Co. Da allora parte la sua carriera, e fra i teatri che la vedono protagonista, citiamo: Teatro Alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival Puccini di Torre Del Lago, Festival Verdi di Busseto, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Le Muse di Ancona, Teatro Lirico di Cagliari, Teatri di Modena, Cremona, Piacenza, Bolzano,Livorno, Lucca, Pavia, Como, Brescia, Messina, Trento, Trieste, Ravenna – Teatro Monumental di Madrid, Festival Mozart della Coruña, Teatro Guimerà di Santa Cruz de Tenerife, Teatro Campoamor de Oviedo – Stadttheater di Berna, Festival di Solothurn -La TV statale “Metronome Production” di Copenaghen. Teatro B.A.M. (Brooklin Accademy of Music) di New York.

Si è esibita in un repertorio vastissimo che comprende quello Rinascimentale, barocco, classico, romantico, verista e contemporaneo. Tra le numerose opere eseguite che l’hanno vista protagonista, citiamo: L’Incoronazione di Poppea di C. Monteverdi; Alcina di G. F. Händel; L’Isola di Merlino di C. W. Gluck; Falstaff di A. Salieri; Le Nozze di Figaro, Così Fan Tutte, Il Flauto Magico, Don Giovanni, di W. A. Mozart; Medea di Cherubini; Barbiere di Siviglia, Tancredi, Moïse et Pharaon, Matilde di Shabran, di G. Rossini; La Favorite, Linda di Chamounix, di G. Donizetti; Norma di V. Bellini; Falstaff, Il Nabucco, Forza del Destino, Rigoletto, di G. Verdi; Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns; Carmen di G. Bizet; Mefistofele di Arrigo Boito; Werther di J. Massenet; Hänsel und Gretel di E. Humperdink; Madama Butterfly di G. Puccini; Andrea Chenier di U. Giordano; Alexander Nevsky di Sergei Prokofiev; The Medium di G. Menotti; Il Gatto con gli stivali di M. Priori; Ghost Cafè di C. Galante; Leyla und Medjnun di D. Glanert.

Alcuni fra i Direttori d’Orchestra che l’hanno diretta: Riccardo Muti, Daniel Oren, René Clemencic, Alberto Zedda, Tiziano Severini, Massimo De Bernart, Carlo Boccadoro, Renato Palumbo, Keri Lynn Wilson, Fabio Maestri, Julian Kovatchev, Daniele Callegari, Piergiorgio Morandi, Paul Dombrecht, Boris Brott, Niksa Bareza, Yves Abel, Giuliano Carella, Donato Renzetti, Michele Mariotti.

Fra i registi: Luca Ronconi, Hugo De Ana, Mario Martone, il critoco d’arte Vittorio Sgarbi, Lorenzo Arruga, Eike Gramss, Renata Scotto nelle vesti di regista, Beppe de Tommasi, Beni Montresor, Ivan Stefanutti, Giovanni Agostinucci, Vivien Hewitt, Flavio Trevisan, Giancarlo Del Monaco, Lamberto Puggelli, Carlos Saura.

Si è esibita in recital, concerti lirici di musica sacra e operistica, sia in prestigiosi Festival e Teatri italiani che esteri: Auditorium del Palazzo delle Nazioni Unite, Auditorium del Guggenheim Museum e Cattedrale S.Patriks di New York; In Corea del Sud a Seul e Suwon in tournèe con il Teatro dell’Opera di Roma; Palais du Luxemburg di Parigi; la TV statale spagnola R.T.V.E.; Concerti con la Fondazione Arena di Verona presso: Repubblica Ceca, Austria, Canada, Inghilterra, Israele.

E’ stata ospite del programma radiofonico “La Barcaccia” su RAI Radio Tre Classica, in una puntata dedicata interamente a lei, esibendosi in pagine operistiche; ha cantato per TV SAT 2000, in diretta mondiale, per Papa Benedetto XVI. Nel 2018, per la “Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica”, a Roma, ha interpretato il brano vincitore del Concorso Internazionale per compositrici; nel 2019 ha cantato per il XVIII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra in Vaticano.

Fra i pianisti con cui si è esibita in recital, citiamo Leone Magiera e Janos Acs.

Fra le orchestre che la affiancano in concerto citiamo: Orchestra Cantelli di Milano, Filarmonica di Torino, Sinfonica di Bari, Orchestra Marchigiana, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra CittàLirica, Orchestra dell’Arma dei Carabinieri, Orchestra del College di Manchester, Filarmonica Nazionale di Lublino, Orchestra dell’Opera Nazionale Ucraina, Orchestra Sinfonica di Francoforte, Orchestra dell’Opera Nazionale di Sofia, Orchestra della radio televisione spagnola R.T.V.E. Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Seul.

Alcune delle sue incisioni:

Falstaff di A. Salieri – Chiara Chialli: Mrs. Slender – Orchestra Cantelli -Dir. Alberto Veronesi. Incisa per la casa discografica “CHANDOS”. CD vincitore del secondo premio al Festival discografico di Cannes.

Messiah Oratorio di G. F. Händel – Chiara Chialli, Contralto Sop. Susanna Rigacci – Dir. G. Paolo Mazzoli. Orchestra CittàLirica – Incisione Live per la casa discografica “KICCO CLASSIC”.

Matilde di Shabran di G. Rossini IN CDChiara Chialli: Contessa D’Arco Altri interpreti: Juan Diego Flórez – Annick Massis – Bruno De Simone – Carlo Lepore – Hadar Halevy – Dir. Riccardo Frizza – Incisione per la casa discografica “DECCA”

Medea di L. Cherubini Chiara Chialli: Neris. Fra gli altri interpreti, Denia Mazzola Gavazzeni – Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis”– Direz. Eric Hull, Regia Giuseppe Sollazzo– DVD live per la casa discografica “KICCO CLASSIC”.

Linda di Chamounix di G. Donizetti – Chiara Chialli: Pierotto. Fra gli altri interpreti, Majella Cullagh – Direz. Vito Clemente – Orchestra e Coro del Teatro Donizetti di Bergamo – Incisa per la casa discografica “DYNAMIC”.

Matilde di Shabran di G. Rossini IN DVD (altra produzione) – Interpreti: la Contessa, Chiara Chialli. Fra gli altri: Olga Peretyatko, Juan Diego Flórez, Nicola Alaimo, Paolo Bordogna,Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna. Direz. Michele Mariotti, Regia Mario Martone. DVD per la casa discografica “DECCA”.

Oltre all’attività artistica, intensa è anche l’attività didattica: Ha tenuto Seminari sulla tecnica vocale, i quali percorrono lo sviluppo tecnico e stilistico dal recitar cantando ad oggi, presso il Corso di Laurea in Logopedia di Faenza (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna), e il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica di Ravenna, curato dal prof. Franco Fussi. Ha scritto un lungo articolo sull’insegnamento del canto e i suoi stili, per la collana La Voce del Cantante, a cura del prof. F. Fussi, edizioni Omega.

Chiara Chialli e Dario Salvatori (giornalista e critico Musicale, responsabile artistico del patrimonio sonoro della RAI, Radio Televisione Italiana) hanno tenuto a Tarquinia (2017) e ad Aprilia (2019) due conferenze dal titolo e “Dalla lirica al pop” e Lo sviluppo del canto nella storia della musica”.

Condividi sui Social...