Alandia Canipa Edgar

Edgar Alandia C. (Oruro-Bolivia 1950) ha compiuto gli studi musicali a Roma diplomandosi in Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel 1978 ha vinto il Premio Internazionale di Composizione “Valentino Bucchi” di Roma con Pampa per clarinetto e orchestra, nel 1981 ha ottenuto la Menzione d’onore nel Concorso Internazionale “Inocente Carreno” di Caracas con Canto de hoy per soli, coro e orchestra e nel 1982 Sajsayhuaman per orchestra è stata scelta per la rassegna “Venezia Opera Prima”.

Sue composizioni sono regolarmente eseguite in rassegne e festival di musica contemporanea e programmate in importanti stagioni di concerti in tutto il mondo.

Solisti come Michiko Hirayama, Giancarlo Schiaffini, Jesùs Villa Rojo, Marie Francis Uitti, Barry Web e ensembles strumentali quali il LIM (Madrid), 2E2M e Artedie (Paris), London Sinfonietta, Encuentros (Buenos Aires) hanno incluso i suoi lavori nei loro concerti e repertori.

Suoi lavori per orchestra sono stati eseguiti da importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica della BBC dell’Ulster, l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria.

In Belgio ha lavorato, nella stagione 1977-’78, al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles e con il Ballet du XXème Siècle di M. Bèjart con il quale ha realizzato tournées in Belgio, Francia, Unione Sovietica, Giappone, Olanda e Spagna.

È stato insegnante di Composizione, tra gli altri, nei conservatori “G. Rossini” di Pesaro e “S. Cecilia”di Roma. Attualmente è titolare di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio di Musica di Perugia dove, inoltre, tiene i corsi di Composizione e orchestrazione per i Corsi di Diploma accademico di II livello.

Ha tenuto e tiene Seminari e Corsi di Composizione sia in Italia che all’estero (Istituto Superior de Arte de La Habana-Cuba, Fondazione di Educazione Artistica di Belo Horizonte-Brasil, Festival d’Inverno di Diamantina-Brasil, Università Federal de Minas Gerais-Brasil, Accademia delle Arti di Tirana-Albania, Conservatorio Nacional de Musica de Lima-Perù, AIDA-Roma, University of Newcastle (UK), Atelier della Nuova Musica dell’Università di Bremen (Germania), Conservatorio Nacional de Musica de La Paz-Bolivia, ecc.

Suoi lavori sono pubblicati da Ricordi di Milano, Edipan di Roma, BMG di Roma e Musicinco di Madrid e incisi su dischi e CD dedicati ad autori, solisti, ed ensemble di musica contemporanea sia in Italia che all’estero (Spagna, Argentina)