Lucca Giuseppe

Giuseppe Lucca. Nato a Como nel 1949 è professore al Conservatorio di Perugia, titolare della cattedra di Teoria, solfeggio e dettato musicale dal 1977; sino ad esaurimento del Quinquennio sperimentale (1990), è stato anche coordinatore musicale e docente di Armonia.

Nel 1980 è stato nominato ‘Organista emerito’ della Cattedrale di Arezzo. Ha suonato in Italia, Svizzera, Belgio, Germania, U.S.A., registrando inoltre per la Televisione Italiana e la Radio Vaticana. Per 16 anni ha ricoperto la carica di direttore artistico della stagione concertistica semestrale di Chianciano Terme e Valdichiana Senese (1985-2000), e per 13, dell’Istituto ‘B. Somma’ della stessa città.

Ha composto pagine espresse per Sandro Verzari, già Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, oltre che svariata produzione sacra, pubblicando per Armelin, Rampo, Auralit, Butz, in campo musicale, e per Graphe, Tracce (apparendo inoltre in numerose antologie di svariati editori) in ambito letterario. È vincitore di primi e secondi premi di poesie e narrativa.

Ha tenuto corsi di Estetica per l’Università di Perugia e l’Università della Terza Età di Assisi, con particolare riferimento all’Umorismo nell’arte (su saggio originale), e insegna inoltre ai Corsi di II livello di questo Conservatorio ‘Manutenzione e accordatura del Cembalo’, dirigendo altresì il ‘Laboratorio di improvvisazione e composizione’ per clavicembalisti e fortepianisti.