Borgioni Maurizio

Maurizio Borgioni è nato a Perugia nel 1956. Ha compiuto gli studi musicali dapprima presso il Conservatorio di Musica di Perugia diplomandosi in Pianoforte sotto la guida di A. Ciammarughi, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Armonia Contrappunto, Fuga e Composizione con R. Vlad, perfezionandosi successivamente in Composizione presso l'Accademia di S.Cecilia in Roma con Franco Donatoni e ottenendo il massimo dei voti.

Ha svolto attività di accompagnatore al Pianoforte, direttore d'orchestra e di maestro di coro. Attualmente, insegna Lettura della Partitura al Conservatorio di musica di Perugia.

Sue composizioni sono state radiotrasmesse dalla R.A.I. ed eseguite in concerto in numerose città italiane, ottenendo inoltre segnalazioni e premi in importanti concorsi internazionali e nazionali di composizione. Grazie al suo forte interesse per le nuove tecnologie, ha creato varie opere multimediali di cui ha composto musica e video secondo le moderne tecniche della computer music e della computer graphic, eseguite in Italia e all’estero in varie occasioni (Festival internazionali, Sagra Musicale Umbra, ecc.).

Ha pubblicato, per conto di Armando Editore, il libro I computer per la musica ossia la musica per i computer, frutto della sua grande esperienza nel campo informatico applicato al mondo multimediale ed in particolare a quello musicale.

Tutte le sue composizioni sono attualmente edite dalla casa editrice E.D.I.P.A.N. di Roma.