Piero Caraba

  • Teoria Dell’Armonia e Analisi

Contact Info:

Dopo gli studi classici ha compiuto studi musicali presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ove ha conseguito il Magistero in Canto Gregoriano sotto la guida (tra gli altri) dei maestri Cardine, Baratta, Bartolucci, Tosatti. Presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma si è diplomato in Musica corale e direzione di coro sotto la guida di Vieri Tosatti e Giorgio Kirschner. Successivamente si è diplomato in Composizione, sempre sotto la guida di Vieri Tosatti.

Autore di musica strumentale e da scena, ha composto per diversi organici cameristici, per orchestra e per coro. Numerose composizioni, gran parte delle quali su commissione, sono inserite nel repertorio di importanti complessi corali italiani ed esteri e hanno costituito e costituiscono “brano d’obbligo” nelle edizioni di numerosi Concorsi Corali nazionali e internazionali. I suoi lavori sono pubblicati da diverse case editrici (Suvini Zerboni, Carrara, Verlag Helvetia, Feniarco); per lo studio, oltre a Fondamenti pratici d’armonia (Ricordi Editore, Milano, 1988), giunto alla terza ristampa, ha pubblicato il trattato di forme musicali Le forme della musica, scritto in collaborazione con Carlo Pedini (Editrice Sinfonica, Milano, 2010), giunto alla seconda ristampa.

Ha curato numerose voci di musicisti sul Dizionario Biografico degli Italiani, edito da Treccani.

In qualità di direttore di coro ha al suo attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero alla guida di diverse compagini corali; attualmente è direttore del Coro Città di Bastia (PG).

Ha condotto dal 1983 al 1986 oltre cento trasmissioni di musica classica dallo storico canale radiofonico RaiStereoDue della Rai; successivamente ha realizzato un ciclo di trasmissioni sulla storia della musica polifonica per la Radio Vaticana.

Dal 2011 al 2015 è stato Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione “Guido d’Arezzo”, con la responsabilità di uno dei più prestigiosi e longevi concorsi internazionali corali, giunto alla sessantaquattresima edizione.

Dall’A.A. 1981/82 è docente presso il Conservatorio di Musica di Perugia per le materie Teoria dell’armonia e analisi nell’ordinamento del Triennio, e Analisi delle forme compositive nell’ordinamento dei Corsi di Secondo livello.

Ha ricoperto la carica di Direttore del Conservatorio di Musica di Perugia dal novembre 2013 all’ottobre 2019.

È componente della Commissione Musica per l’assegnazione dei fondi destinati all’attività artistica dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

www.pierocaraba.it

Condividi sui Social...