Nicola Lucarelli

  • Bibliografia e Biblioteconomia Musicale

Contact Info:

  • n.lucarelli@conservatorioperugia.it

Titoli di studio :
1) Laurea in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi
di Perugia l’8/11/1984 (tesi in Storia della Musica sul cantante Girolamo Crescentini)
2) Diploma di Flauto conseguito presso il Conservatorio
“F.Morlacchi” di Perugia il 21/6/1983;
3) Laurea in Materie Letterarie conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia il 3/3/1997 (tesi in Filologia Romanza e Storia della Musica sugli aspetti linguistici del Laudario Cortonese n. 91 e un confronto filologico musicale fra le laude comuni del detto manoscritto e del Codice Magliabechiano)
4) Laurea Magistrale in Giurispredenza conseguita il 16/12/2016 presso l’Università degli Studi di Camerino.

Abilitazioni e idoneità in concorsi statali :
1) Abilitazione e inclusione in graduatoria di merito classe A031: Educazione musicale negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado;
2) Abilitazione e inclusione in graduatoria di merito classe A032 : Educazione musicale nella scuola media;
3) Abilitazione e inclusione in graduatoria di merito classe A050 : Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado;
4) Abilitazione classe A051 Materie Letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale;
5) Inclusione in graduatoria di merito per l’insegnamento di Letteratura Italiana nel Ruolo dei Conservatori di Musica;
6) Inclusione in graduatoria di merito per Bibliotecario nel ruolo dei Conservatori di Musica.

Pubblicazioni :
1) “Domenico Bruni (1758-1821).Biografia di un cantante evirato” Comune di Umbertide 1990;
2) “Il fondo musicale Eredi Scagnetti di Umbertide” in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia.2 Studi Storico antropologici .XXIV ,Nuova serie,X (1986-’87);
3) “Sulla condizione sociale di un musicista del Settecento : Vincenzo Carmanini e una raccomandazione di Padre Martini” in Esercizi .Musica e Spettacolo ,12,nuova serie 3,1993.Perugia, Cattedra di Storia della Musica ,Università degli Studi di Perugia,Centro di Studi Musicali in Umbria;
4) “Il fondo musicale Franchi” in Brescia Musica n.34,35,36,37 (anno VII-VIII) 1992-1993;
5) “Bruni,Domenico Luigi” in The New Grove Dictionnary of Opera ,London Macmillan Press Ltd. 1992,Volume One p.622-623;
6) “Crescentini,Girolamo” in The New Grove Dictionnary of Opera,London Macmillan Press Ltd. 1992,Volume One p.1005-1006.
7) ” Influenze del melodramma sulla musica sacra degli inizi dell’ottocento : esempi dal repertorio di Fratta (Umbertide)” in Esercizi. Musica e Spettacolo,14, nuova serie 5,1995 .Perugia, Cattedra di Storia della Musica, Università degli Studi di Perugia, Centro di Studi Musicali in Umbria,1995
8) “Crescentini, Girolamo” voce in “New Grove Dictionary of Music and Musicians”, London Macmillan Press Ltd., 2000
9) “La carriera vocale di Domenico Bruni dall’Artaserse del 1780 al Tantum Ergo del 1805”, in Il Farinelli e gli evirati cantori. Atti del Convegno Internazionale di Studi
(Bologna – Biblioteca Universitaria – 5-6 aprile 2005) in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli (Andria 1705-Bologna 1782). A cura di Luigi Verdi, Lucca: LIM 2007
10) “L’ornamentazione nelle opere di Mozart. Una proposta per il rondò di Sesto nella Clemenza di Tito” in Interpretare Mozart. Atti del convegno a cura di Mariateresa Dellaborra, Guido Salvetti, Claudio Toscani, Lucca: LIM, 2007
Ha recentemente redatto le versioni aggiornate delle voci Bruni Domenico Luigi,e Crescentini, Girolamo per la versione online del già citato New Grove Dictionary of Music and Musicians.

Ha inoltre svolto attività di direttore di coro, collaborando in particolare con Gianfranco Rivoli nei corsi tenuti dal maestro a Umbertide. Ha svolto anche attività di direttore d’orchestra principalmente con l’Accademia Musicale Tiberina riscoprendo anche repertorio sacro di compositori locali come il Te Deum di Antonio Guerrini e il Tantum Ergo di Luigi Caruso. Ha diretto anche più volte lo Stabat Mater di Pergolesi collaborando, fra gli altri, con Milena Josipovic, Gloria Banditelli, Amelie Klingspor, Gioia Crepaldi, Bianca Simone, Sabrina Sannipoli (Accademia Musicale Tiberina e Orchestra del
Conservatorio Buzzolla di Adria)
E’ stato anche direttore della Banda Nazionale Garibaldina di Mugnano (PG) e dei cori “Ebe Igi” di Umbertide, “Stella Splendens” di Paciano (PG), “Berardo Berardi” di Tavernelle (PG).