IL PROGRAMMA ERASMUS+ è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea che offre la possibilità di effettuare un periodo di studio legalmente riconosciuto in una università straniera, a partire da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12.

E’ garantita allo studente la possibilità di seguire corsi, usufruire di strutture universitarie, ed ottenere dalla propria Istituzione d’appartenenza, il riconoscimento dell’intero percorso didattico effettuato, esami sostenuti, corsi seguiti e crediti maturati. Inoltre, nel caso delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistico Musicale, quale il Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” appartiene, sono riconosciuti altresì concerti, seminari, masterclass e attività artistiche.

Per l’Istruzione Superiore in Italia la gestione delle azioni decentrate è affidata all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE

sede a Firenze e un ufficio distaccato a Roma per Erasmus.

Ambito di competenza: scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti

Info: http://www.erasmusplus.it/universita/istruzione-superiore/

La Commissione Europea, dopo attenta valutazione, ha assegnato al nostro Conservatorio la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per l’intero periodo del programma Erasmus+ (2021 – 2027). La Carta permetterà al Conservatorio di partecipare a tutte le attività di cooperazione e mobilità europea e internazionale a partire dall’A.A. 2021/2022, nell’ambito del nuovo Programma Erasmus+ per l’istruzione e formazione 2021/2027.

Inoltre il Conservatorio di Musica di Perugia, in virtù della ECHE 2021-2027, sostiene l’iniziativa Erasmus Without Paper, progetto finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato dalla European University Foundation finalizzato alla realizzazione di un network per lo scambio dei dati in modalità sicura e veloce.

 

ECHE 21_27 en

EPS

Programma Erasmus+ 2021_2027

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/programme-guide_en

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/programme-guide_it

http://www.erasmusplus.it/nuovo-programma/programma-2021/

Erasmus Without Paper

http://www.erasmusplus.it/universita/erasmus-without-paper/