Sandro Mungianu

  • Elettroacustica

Contact Info:

  • s.mungianu@conservatorioperugia.it

Il percorso musicale e artistico di Sandro Mungianu si svolge nell’ambito della musica contemporanea e dell’arte multimediale.

Dopo gli studi di pianoforte, clarinetto e sassofono, ha conseguito i diplomi accademici in Musica e nuove tecnologie e Musica elettronica al Conservatorio di Cagliari. In seguito ha proseguito gli studi in Svizzera, conseguendo la laurea in Composizione e teoria della musica, presso il Conservatorio della Svizzera italiana, a Lugano. Durante i suoi percorsi di ricerca ha costruito e sviluppato diversi strumenti robotici, implementando con l’elettronica gli strumenti tradizionali.

Le sue composizioni sono state eseguite in numerosi festival e ha ricevuto premi in prestigiose competizioni internazionali come “Unique Forms Of Continuity in Space”, in Australia.

Anche l’attività concertistica prosegue all’estero ma anche in Italia, suonando come clarinettista e musicista elettronico in formazioni sperimentali, come la Galata Electroacoustic Orchestra, un progetto accolto con interesse alla Biennale di Venezia e insignito del Premio “Filippo Siebaneck” dall’Associazione nazionale critici musicali.

Parallelamente all’attività musicale, si è avvicinato al mondo delle arti visive e multimediali, collaborando con diversi registi e visual artist, per i quali ha realizzato software specifici per la danza, il teatro di prosa e altre performance sperimentali, come “La Extravagancia #0”, regia di Fabrizio Rosso, presentata al teatro di Winterthur, spettacolo per il quale ha realizzato un’applicazione in grado di gestire proiezioni video, luci, effetti sonori e amplificazione attraverso un’unica interfaccia grafica.

Insieme ad Alberto Barberis e Sylviane Sapir ha sviluppato l’applicazione Ormé, un tool per la spazializzazione di musica elettroacustica attraverso l’analisi spettromorfologica, alla quale è seguita una pubblicazione presentata al XXI Colloquio di Informatica Musicale dell’AIMI.

Collabora attivamente con l’Associazione Spaziomusica per la realizzazione di eventi nell’ambito della musica contemporanea e delle installazioni multimediali. Ha insegnato Tecnologie musicali e Produzioni audiovisive e attualmente è Docente di Elettroacustica presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia.

Condividi sui Social...