Maurizio Tarsitani

  • Violino

Contact Info:

  • m.tarsitani@conservatorioperugia.it

Ha conseguito brillantemente i diplomi di Violino presso il Conservatorio Statale di Cagliari e di Viola presso il Conservatorio Statale di Perugia.

Vincitore della borsa di studio della Regione Sardegna per la disciplina musica strumentale, grazie alla quale ha proseguito gli studi frequentando il corso biennale di alto perfezionamento musicale presso L’ECOLE NORMALE “A. CORTOT” di Parigi nella classe del Maestro Guy Courmier ottenedo con il massimo dei voti il diploma in “Exècution”.

Ha inoltre proseguito il suo percorso di perfezionamento con i Maestri: Corrado Romano, Felice Cusano, Mariana Sirbu e Zoria Chikhmourzaeva; In qualità di Violinista e Violista si è dedicato con passione alla musica da camera svolgendo in Italia e all’estero attività concertistica in duo, trio, quartetto, quintetto e tante altre formazioni cameristiche.

Ha ottenuto idoneità in audizioni e concorsi pubblici presso prestigiose Istituzioni Orchestrali come:

L’ORCHESTRA DEL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI, ORCHESTRA SINFONICA DELLA CASTILLA Y LEON (SPAGNA), ORCHESTRA COLONNE DI PARIGI, ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA, ORCHESTRA REGIONALE DI ROMA E DEL LAZIO”ORL”, ORCHESTRA FONDAZIONE ARENA DI VERONA, ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, L’ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO;

Svolgendo un’intensa attività Lirica e Sinfonica sotto la direzione dei seguenti Maestri:

Carlo Maria Giulini, Georges Prétre, Lorin Maazel, Wolfgang Sawallisch, Emmanuel Krivine, Jeffrey Tate, Ivan Fischer, G.Noseda, Krzystof Penderecki, Maxim Shostakovch, Thomas Sanderling, Lü Ja, Daniel Oren, Eugene Kohn, Daniel Nazareth, Peter Maag, Alun Francis, Reynald Giovaninetti, Niksa Bareza, Ubert Soudaned ed altri.

Da oltre un ventennio, inizia una stretta collaborazione con il Maestro Ennio Morricone con il quale ha inciso numerosi CD e gran parte delle sue colonne sonore, effettuando concerti in tutta Italia, Europa, America Latina, Asia e Stati Uniti D’America.

Sempre per la musica da film ha collaborato incidendo le colonne sonore e svolgendo attività concertistica con i Premi Oscar Nicola Piovani e Luis Bacalov. Ha collaborato inoltre con Michael Nyman, A.Trovajoli, Paolo Bonvino e tanti altri.

La sua passione per la musica lo ha portato ad esplorare i più svariati generi musicali come il jazz, pop, rock e la musica leggera, avendo così il privilegio di collaborare con artisti come: Roger Waters, Bruce Springsteen, Quincy Jones, Barry White, Michael Bouble, Burt Bacharach, Omara Portuondo, Amii Stewart, Michel Petrucciani, Paolo Fresu, Xavier Jirotto, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Jovanotti, e tantissimi altri.

Già docente di Viola presso il Conservatorio di Benevento è stato docente di Violino presso i Conservatori di Avellino, Benevento e Foggia.

Attualmente è titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Perugia.

Dal 9 giugno del 2007 è diventato papà della splendida Bianca.

Condividi sui Social...