Maurizio Bacchiorri

  • TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

Contact Info:

  • mauriziobacchiorri@alice.it

Maurizio Bacchiorri è nato a Perugia il 04-01-1953, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia, diplomandosi a pieni voti in Contrabbasso nel 1975, sotto la guida del Maestro Corrado Penta.

Ha svolto un intensa attività come contrabbassista nell’Orchestra da Camera di Perugia dal 1973 al 1984 data della cessazione dell’attività dell’Orchestra. Ha partecipato attivamente, fin dalla fondazione, in qualità di altro primo contrabbasso ai concerti dell’Orchestra Sinfonica dell’Umbria , a quelli dell’Orchestra Sinfonica di Perugia ed a diverse stagioni del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Come solista ha eseguito il Concerto Grottesco per Cb. ed Archi di Valentino Bucchi in tre concerti a Bastia, Todi e Gubbio nel Novembre del 1975 sotto la direzione del M° Vittorio Negri.
Ha suonato in duo con il pianista Maurizio Borgioni ed eseguito anche musiche del medesino: “alluvionazione” e le musiche di scena per il Teatro dei Burattini di R. Ukleja.
Due sue composizioni sono state eseguite nell’ambito della rassegna Umbria Libri 2002 e nella edizione 2003.

Ha collaborato con i direttori :B. Campanella, P. Bellugi, F. Leonetti, N. Rota, M. Coraud, M.Della Chiesa, L. Ricci Muti, C. Frajese, B. Aprea , P. Urbini, A. Siciliani,T. Briccetti, G. Silveri ecc.

Dal 2009 partecipa al progetto “creuza de ma” viaggio musicale nella poetica di Fabrizio De Andrè.

Dal 1978 è docente della Cattedra di “Teoria della Musica” presso il Conservatorio di Perugia.