Corrado Vitale

  • Elementi di composizione e analisi per didattica della musica

Contact Info:

Corrado Vitale, nato a Napoli nel 1953 e cresciuto in Liguria, ha studiato dapprima con Ezio Bianchini Haymer, e quindi con Adelchi Amisano presso il Conservatorio di Genova, diplomandosi in composizione e in musica corale; ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Donatoni a Siena e da Salvatore Sciarrino a Città di Castello, nonché i Ferienkurse di Darmstadt; ha studiato lingue e letterature straniere presso l’Università di Genova.
E’ autore di un centinaio di partiture per vari tipi di organico (musica sinfonica, da camera, solistica, musica di scena e per la didattica, musica elettroacustica) ed è stato eseguito in diversi paesi nonché premiato in numerosi concorsi internazionali.
Ha pubblicato presso Devega, Editio Musica, Edipan, Ut Orpheus, Bèrben, Franco Angeli.
Ha insegnato in diversi conservatori Composizione ed Elementi di composizione per Didattica; dal 2001 è docente di quest’ultima materia nel Conservatorio di Perugia, ove insegna altresì Tecniche di arrangiamento e orchestrazione, Linguaggi musicali extraeuropei, Storia della popular music. Ha inoltre tenuto conferenze e corsi di aggiornamento e svolto attività laboratoriale presso l’Università Cattolica di Milano. Coltiva interessi teorici, analitici ed etnomusicologici e ha collaborato con la musicologa Maria Grazia Sità a uno studio sui quartetti di Bartók, pubblicato da LIM. È coautore di un libro di testo di Storia della musica per i licei musicali, edito da Zanichelli.In anni recenti ha collaborato a più riprese con l’Umbriaensemble (cd L’arco e la lira, spettacolo Il viaggio di Fra Giovanni da Pian del Carpine, partecipazione a Umbria Jazz 2017).
Vive da alcuni anni nei pressi di Firenze.