Alberto Caruso

  • Pratica e Lettura Pianistica

Contact Info:

Diplomato in Pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si è perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Mozarteum di Salisburgo e al Kunitachi College of Music di Tokyo.

Ha composto due opere liriche:

The Master, basata sul romanzo omonimo del premiato scrittore irlandese Colm Tóibín, su libretto dello stesso Tóibín, è stata eseguita in workshop a New York nel 2012 e messa in scena alla Colorado University a Boulder nel 2014 con la regia di Ron Daniels;

– Il Piccolo Principe (Edizioni Sugarmusic – Suvini Zerboni), della quale è autore sia della musica che del libretto basato sul libro omonimo di Antoine de Saint-Exupéry, è andata in scena sotto la sua direzione al Tokyo Chamber Opera Theatre in prima esecuzione assoluta in lingua giapponese (2008) e al Teatro Carignano di Torino in lingua italiana (2015).

Ha composto le musiche originali di numerosi film e documentari, tra i quali:

Madhouse di William Butler (Lakeshore Entertainment / Lionsgate), Il Pranzo della Domenica di Carlo Vanzina (Edizioni musicali Warner), Call it Democracy di Matthew Kohn, Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato (Edizioni Rai Com), Cardiofitness di Fabio Tagliavia (Rai Cinema), Nypsy at 100 di Gabriel London, Behind the Frames di Stefano Ribaldi (Imago Mundi). Il regista Luca Archibugi lo ha scelto come compositore delle musiche originali di tre suoi documentari prodotti da Rai Cinema (Edizioni musicali Warner): Senza Scrittori, Abuna Michele e Roma-Gerusalemme.

Come concertista, è stato invitato da importanti istituzioni, quali:

Festival dei Due Mondi (Spoleto), Teatro Carignano (Torino), Bogliasco Foundation (New York), Università del Colorado (Boulder), Joondalup Festival (Perth, Australia), Solisti Aquilani, Tokyo Chamber Opera Theatre, Teatro Eliseo (Roma), Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro dell’Opera di Spalato, Orchestra Filarmonica di Udine, Villa Erba (Cernobbio), Fordham University (New York), Kioi Hall (Tokyo), Teatro di Puebla e Festival Cervantino a Guanajuato (Messico), Palais de l’Athénée (Ginevra), etc.