Venturi Marco

Marco Venturi è titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio di Perugia.

Si è diplomato brillantemente all'età di 15 anni all'Istituto Musicale G.Briccialdi di Terni. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da cornisti come H. Baumann, B. Tuckwell e H. Klinko. Ha vinto diversi concorsi nazionali e ha svolto una intensa attività concertistica in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Israele, Stati Uniti, Giappone, Colombia, Messico, Argentina. In Italia ha collaborato con le più importanti istituzioni tra le quali l'Accademia Nazionale di S.Cecilia e il Teatro dell'Opera di Roma. Ha collaborato nella registrazioni di colonne sonore con compositori come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani. Ha suonato sotto la direzione di G. Sinopoli, C.M. Giulini, Z. Metha, E. Inbal, R. Chailly, J. Tate, M.W. Chung, V. Spivakov, C. Thielemann, V. Giergiev, R. Abbado, D. Gatti, W. Sawallisch, G. Prètre, G. Silveri, L. Maazel.

Ha fatto parte per sedici anni del quintetto di fiati Zephirus con il quale ha vinto concorsi, inciso per l e case editrici Quadrivium e Bongiovanni, ed effettuato numerosi concerti sia in Italia che all'estero. Nel 1990 con il Quintetto di ottoni di Roma ha effettuato una tournée a New York suonando nella Carnegie Hall e nell'auditorium della New York University.

Dal 2000 a tutt'oggi è componente del Roma Brass Quintet con il quale ha effettuato concerti in tutto il mondo, corsi di perfezionamento e masterclass, registrazioni discografiche e registrazioni per la Rai radiotelevisione Italiana.

Svolge inoltre una intensa attività solistica (Primo concerto di J.Haydn con l'orchestra da camera dell'Umbria, Concerto n° 2 di Mozart con L'Orchestra delle Marche e con L'Accademia Barocca di Amsterdam, Serenata di Britten con l'Orchestra di Trento) ; con l'Orchestra dell'Accademia Barocca “W.Hermans” ha suonato il concerto in Fa maggiore per 2 corni di Telemann, registrato in cd per la “Bottega discantica”di Milano.