Sburlati Michela

Michela Sburlati si è diplomata in arpa ed in canto, allieva di Franca Como, con il massimo dei voti e la lode ed ha proseguito quindi gli studi di canto perfezionandosi con Margaret Baker, Mietta Sighele e Veriano Luchetti.

Ha debuttato ancora giovanissima nell’89 ne La Medium di Menotti a Roma; successivamente ha vinto il concorso Battistini debuttandovi nel ruolo di Mimì ne La Bohème, ed il concorso Madama Butterfly a Viareggio per voci pucciniane.

Nel ‘91 è stata Suor Angelica in una fortunata edizione dell’opera omonima al Todifestival e nel ‘92 lo stesso Menotti l’ha scelta come interprete femminile de Il Duca d’Alba di Donizetti che ha inaugurato il festival americano di Charleston South Carolina (U.S.A.) ed il 35° Festival dei due mondi a Spoleto, produzione ripresa poi dal teatro Carlo Felice a Genova.
Dal ‘94 ha iniziato un’intensa collaborazione con Gustav Kuhn che l’ha portata a debuttare nei ruoli di protagonista in
Capriccio di R. Strauss al teatro Regio di Parma, in Manon Lescaut di Puccini al teatro del Giglio di Lucca, ne Il Re pastore di Mozart a Firenze, nel wagneriano Das Rheingold (Freia) al teatro S. Carlo di Napoli ed al Tiroler Festspiele Erl, festival di cui è ospite fissa da ormai cinque anni, avendovi debuttato nel Requiem di Verdi (cd B.M.G. Arte nova), nel ruolo di Rosalinde in Die Fledermaus di J. Strauss nell’estate 2002 e in fondamentali pagine del repertorio sinfonico tedesco (cd B.M.G. Arte Nova)

Dal 2001 ha iniziato un’intensa collaborazione con l’Arena di Verona che l’ha portata a cantare nelle maggiori capitali europee, a New York ed Hong Kong e ad inaugurare la stagione invernale 2002 al Teatro Filarmonico di Verona con una fortunata edizione de La Rondine di G. Puccini diretta da M. Arena e la stagione invernale 2004 con Le Donne Curiose di E. Wolf Ferrari. Era inoltre nel cast che ha aperto la stagione sinfonica 2002 a Palermo con la Missa solemnis di Beethoven. Ha inaugurato la stagione 2003 del teatro Regio di Parma al fianco di R. Raimondi nell’Assassinio nella cattedrale di Pizzetti, diretta da B. Bartoletti e replicato la stagione successiva al Teatro dell’Opera di Roma. Ha inaugurato l’anno della cultura a Genova con un recital al teatro Carlo Felice accanto a Josè Carreras. Nel 2004 è stata inoltre Liù nella Turandot del Teatro Lirico di Cagliari e Mimì ne La Bohème al 42° Festival di Osaka in Giappone. È stata inoltre Medora nel verdiano Il Corsaro diretto da R. Palumbo al Teatro Regio di Parma ed Isabella nella prima esecuzione mondiale del Federico II di Tutino che ha aperto la stagine 2004-2005 del teatro Pergolesi di Jesi. Ha cantato il “Requiem” di Verdi anche nell’auditorium di
Milano diretta da R.Chailly. Nel Gennaio 2005 è Donna Elvira in "Don Giovanni" al teatro Regio di Torino, ed inaugura il Festival di Macerata come Elisabetta nel verdiano “Don Carlo” diretta da G.Kuhn, con il quale ha debuttato nell’aprile 2005 i “Quattro ultimi lieder” di R.Strauss con l’ orchestra filarmonica marchigiana. Ha cantato a Pechino, in Giappone, in cui si reca regolarmente, in Sud America, in Germania, Austria, Spagna, Inghilterra, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Svizzera ed è stata ospite di alcuni dei festivals internazionali più prestigiosi. Nel 2000 a Vienna, nell’ambito delle celebrazioni in onore di Pietro Metastasio, ha inciso due cd per la Fonè: il Giuseppe riconosciuto di P. Anfossi e La Passione di Cristo di Salieri.L’estate 2006 segna un passaggio fondamentale nel suo cammino artistico avendo debuttato come Isolde nel “Tristan und Isolde” di Wagner prodotto dal festival di Erl e diretto da G. Kuhn ,ruolo che ha avuto unanime caloroso consenso di pubblico e della critica internazionale e che ha ricoperto anche nel 2007. Nel 2006 ha inciso "Adelia" di G. Donizetti nel ruolo di protagonista con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sotto la direzione di G.Kuhn (CD Rca Red Seal). Nel novembre 2007 ha cantato la Nona Sinfonia di Beethoven presso il Parlamento Europeo di Bruxelles sotto la direzione di Lorin Maazel. Nel 2008 ha debuttato il ruolo di Tosca al Teatro dell’Opera di Kazan, (Russia), diretta da Marco Boemi.

Nel Febbraio 2009 ha cantato a S. Pietroburgo, nella prestigiosa sala della Filarmonica, un gala pucciniano acclamatissimo dal pubblico e dalla critica, accompagnata dall’ Orchestra Filarmonica diretta da A.Giuri; nel 2011 è colà tornata ad esibirsi insieme ad Emanuele Lippi nella sala Glazunov presso il Conservatorio in cui ha tenuto anche una masterclass.

Con G. Kuhn ha esordito come Chrysothemis in “Elektra” di Strauss al festival di Erl nel 2009, ruolo che ha poi ricoperto nel 2010 nei teatri di Bolzano, Modena, Piacenza e Ferrara con lusinghiero riscontro della critica internazionale più accreditata e per cui ha vinto il premio “Poggi” della critica e del pubblico nel 2011.

Nel Giugno 2010 è tornata al “Festival dei due Mondi” a Spoleto con un recital ispirato al repertorio di Maria Malibran che ha replicato nell’Aprile 2011 a Roma, all’Accademia di S. Cecilia.

Nel Settembre 2010 è stata nuovamente “Adelia” di Donizietti che ha riscosso un trionfale successo al Mahler-festival a Dobbiaco, sempre sotto la direzione di G.Kuhn.

Nel 2012 vestirà nuovamente i panni di Isolde al Tiroler Festspiele dove sarà anche l’interprete della nuova produzione di Tosca.

E’ docente di canto lirico presso il Conservatorio di Perugia e collabora con il Lyric Opera Center a Shanghai.