Benedetti Angelo

Angelo Benedetti (Umbertide PG 1964) diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Perugia  consegue presso lo stesso istituto, sotto la guida del M° Luigi Ceccarelli, il diploma Musica Elettronica e in seguito Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali indirizzo Tecnologico-Orientamento compositivo. Ancora studente è assistente del M° Ceccarelli e partecipa a Ravenna Festival, Festival di Sant’Arcangelo, Biennale Teatro Musica e Danza di Venezia, Festival internacional de danza Maracaibo e Festival intern. di danza Tallin.

Dal 2003 si dedica alla composizione di musica elettronica e ha al suo attivo musica per radiodrammi(Rai Radio3), pieces teatrali, per la danza, installazioni audiovisive e per strumento con live electronics; suoi lavori sono stati selezionati ed eseguiti presso importanti associazioni e festivals tra i quali: radioCEMAT, Festival des Musiques et Crèations Electroniques di Bourges, EMUfest di Roma, New York University, SaxOpen di Strasburgo, Festival dei due modi Spoleto. Si dedica frequente alla regia del suono in concerti di musiche sue e di altri autori con importanti esecutori.

Si occupa di Sound Design e ha al suo attivo numerose sonorizzazioni di pieces radiofoniche per Radio Rai3, molti lavori teatrali e multimediali.

Si interessa di registrazione, editing e mastering per la musica classica, contemporanea e operistica e tiene corsi sulle tecniche di ripresa e montaggio audio.

Ha tenuto corsi sulle nuove tecnologie applicate alla musica, all’Accademia di belle arti di Rimini e di Perugia dove è al momento docente del corso di Sound Design.

Tiene corsi di informatica musicale all’ ISSM G. Lettimi di Rimini ed è docente esterno di Composizione audiovisiva integrata al Conservatorio di Cuneo. È titolare di una cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica e responsabile del dipartimento Musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia.