Di Carlo Linda

Linda Di Carlo, pianista e clavicembalista, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi per importanti festival e società concertistiche in Italia e all’estero (Brasile, Spagna, Tunisia, Turchia, Kosovo, Cechia, Germania, Svizzera, Giappone…).

Con il Quintetto Bottesini, che ha fondato nel 2005, ha effettuato con successo tournées in Polonia, Giordania, Ecuador, USA, Brasile, Venezuela, Turchia, Francia, Paesi Bassi; con tale formazione ha partecipato nel 2008 e nel 2011 alla rassegna “I concerti del Quirinale di RadioTre” in diretta radiofonica nazionale, alla trasmissione “Stanza della Musica” e alla Festa Europea della Musica di Radio Tre 2014.

Si è esibita in varie formazioni da camera con Ciro Scarponi, Richard Stoltzman, Alessandro Carbonare, Corrado Giuffredi, I Fiati di S.Cecilia, i Fiati del Teatro dell’Opera di Roma, Danilo Rossi, Massimo Mercelli, il Quartetto di Cremona, il Quartetto Bernini, il Quartetto Savinio, il Quartetto Fonè, le cantanti Gemma Bertagnolli, Laura Brioli, Daniela Bruera, Marina Comparato.

Ha collaborato come accompagnatore al pf a corsi di perfezionamento con A. Carbonare, C. Giuffredi, R. Stoltzman, C. Scarponi, P.L. Graf, C. Gonzales, M. Sirbu presso il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta e il Festival delle Nazioni di Città di Castello.

Ha effettuato registrazioni per la Sagra Musicale Umbra, la Casa discografica Camerata Tokyo e, con il Quintetto Bottesini, un cd per la rivista “Amadeus” con musiche di Schubert e Goetz e un cd per Brilliant Classics con i due quintetti di Louise Farrenc (1804-1875) che è stato presentato lo scorso ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Clavicembalista e continuista dell’Orchestra da Camera di Perugia, è docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.