Biagi Monica

Monica Biagi ha studiato pianoforte con G. Cinti, C. Botti, Yang Su Cin e si è diplomata con lode nel 1985, presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida di Angela Aloi. Ha seguito vari Masterclass: con i pianisti Bruno Mezzena, Vincenzo Balzani, Maria Golia, con il duo Gulli-Cavallo e nel repertorio clavicembalistico con J.Hoffmann e Lia Levi Minzi. Già distintasi in concorsi nazionali e finalista all'internazionale Mozart '88 di Paularo (UD), si è classificata al 1° posto assoluto al concorso nazionale pianistico “Città di Genova” '89, e, in duo con la violinista Isabella Longo, ha vinto il 1° premio al Città di Taranto '91 e al Città Ruvo di Puglia '92. Nel '93 ha superato il Concorso per esami e titoli per la cattedra di Pianoforte complementare.

Ha collaborato con diverse associazioni e svolto attività didattica nel ferrarese dal 1987

al 1991 presso la Scuola Guido Monaco da Pomposa diretta dal M° Italo Rizzi, presso la Scuola di Musica Laghese “Clara Wieck” e l' Associazione Mandolinistica Codigorese. Svolge attività di collaborazione e didattica presso altre associazioni venete: “Favolarte”, per la diffusione della favola illustrata, e dal 2012, in qualità di tecnico di coro, con l'Associazione Corale “Coro Voci di Fiaba” di Sarmede (TV).

Ha insegnato presso i Conservatori di Musica di Ferrara, Cosenza, Rodi Garganico, Cuneo; attualmente è docente presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia.