Franceschini Paolo

Paolo Franceschini. Ha studiato violino presso il Conservatorio di Perugia, sotto la guida di Arnaldo Apostoli, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è successivamente perfezionato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma con Pina Carmirelli.

Ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica che lo ha visto impegnato sia in musica da camera, che in qualità di spalla di orchestre quali “Symphonia Perusina”, “Orchestra Rossini di Pesaro”, Orchestra “Sinfonica dell’Umbria”, Orchestra “Sinfonica Abruzzese” ed altre.

Attualmente è primo violino concertatore dei “Solisti di Perugia”, di cui è stato anche il fondatore (www.isolistidiperugia.com).

Ha suonato per le più importanti società concertistiche italiane; ha effettuato, inoltre, numerose tournée in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Romania, Unione Sovietica, Messico, Stati Uniti, Grecia, Tunisia, Egitto, Giappone.

Dal 2000 è impegnato nell’incisione discografica, lavorando per la prestigiosa “Camerata Tokyo”.

È titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Perugia e tiene annualmente corsi di perfezionamento in Giappone per la Kusatsu International Summer Music Academy.