Santocchi Roberto

Roberto Santocchi ha studiato sotto la guida del m° Sergio Marcianò conseguendo il diploma di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, di Pianoforte presso il Conservatorio “Verdi” di Cuneo e di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Martini “ di Bologna.

È stato docente presso la scuola comunale di musica “Vallotti” e il liceo musicale “G. B. Viotti di Vercelli, e l’istituto musicale “Soliva” di Casale Monferrato (AL).

Ha tenuto oltre 700 concerti in Italia, Svizzera, Francia e Spagna sia come solista d’organo

e pianoforte che come pianista collaboratore di strumentisti, cantanti e gruppi corali e strumentali.

Ha partecipato come organista ad alcune produzioni del Teatro Regio di Torino ed è attivo nel campo delle realizzazioni di opere al pianoforte in vari teatri del Piemonte e della Liguria.

È organista titolare presso la Cattedrale di Biella e dopo aver tenuto per un decennio la cattedra di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “ D. Cimarosa “ di Avellino è ora docente di Pratica organistica e canto gregoriano presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.

Ha al suo attivo la pubblicazione di pagine organistiche e teoriche presso la Casa editrice Carrara di Bergamo e la Casa editrice GB Suono di Alessandria. Per le medesime case editrici e per la Quality audio di Vercelli ha inciso vari CD di musica organistica e pianistica contemporanea.