Onorati Chiarastella

Chiarastella Onorati si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, sotto la guida di Giuseppe Scotese. Successivamente si è perfezionata con Guido Agosti, Stanislav Neuhaus e Charles Rosen. Ha svolto una intensa attività concertistica sia come solista che in diverse

formazioni cameristiche, proponendo, accanto al repertorio tradizionale, musica del ‘900 con particolare interesse alla produzione solistica e da camera di autori italiani, tra i quali spiccano i nomi di Ferruccio Busoni e Luigi Dallapiccola, riscuotendo apprezzamento ed interesse da parte della critica specializzata e non.

Ha al suo attivo diverse prime esecuzioni nelle quali sono compresi brani a lei espressamente dedicati. Dal 1980 al 1986 ha fatto parte dell’“Urton ensemble”, specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea. Nel 1986 è stata finalista al I «Concorso ’900 musicale europeo» di Napoli ed al Concorso Internazionale di Stresa per la sezione Musica Contemporanea. Ha suonato, tra l’altro, per la Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC), l’Associazione Compositori Liguri (presidente Luciano Berio), l’Associazione Nuova Consonanza di Roma.

Ha suonato in duo con diversi cantanti lirici, divulgando in particolare la lirica da camera italiana dell’800 e ‘900. Nel 1995 ha iniziato una brillante carriera come cantante lirica in qualità di

mezzosoprano, dedicandosi, oltre al repertorio operistico, in particolare a quello sinfonico vocale e cameristico. In questa veste ha effettuato diverse registrazioni discografiche (Fonit Cetra, Musicaimmagine Records, Foné, RaiTrade, Tactus) tra le quali il ciclo integrale della Musica vocale da camera di Giuseppe Martucci in occasione del 150° anniversario della nascita.

L’ esperienza acquisita come pianista e cantante l’ha portata a tenere corsi di specializzazione sulla collaborazione al pianoforte e sul ruolo del pianista nel duo con la voce, presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, e nel Corso di Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte al Conservatorio di Perugia.

È professore ordinario di Pianoforte principale presso il Conservatorio “ Francesco Morlacchi” di Perugia.