Greene Nancy

Nancy Greene. Nata negli USA ha compiuto gli studi musicali in oboe e pianoforte laureandosi presso la North Carolina School of the Arts. Si è perfezionata in oboe all’Accademia Musicale Chigiana con Lothar Faber e successivamente con Harold Gomberg della New York Philharmonic. Dopo essersi segnalata in importanti concorsi vincendo premi e borse di studio, ha iniziato attività oboistica nel repertorio cameristico ed in quello sinfonico, in orchestre americane ed europee, collaborando a qualificate registrazioni audio/video. Ha partecipato ad importanti festivals internazionali sia come oboista che come docente. Ha svolto attività anche come accompagnatore al pianoforte.

Ha pubblicato sulla rivista della International Double Reed Society; intense le sue ricerche su manoscritti e testi antichi anche per conto del RISM.

Tiene lezioni-concerto in Italia ed Europa. È stata docente della State University of New York, Buffalo-Siena Program dove è stata anche Assistente al Direttore.

Dal 1980 insegna oboe nei Conservatori di Stato. Dal 1983 è titolare della cattedra di oboe del Conservatorio di Perugia.

È regolarmente chiamata come commissaria a concorsi e per esami e valutazioni artistiche.