Musicologica

E' uscito il volume: Il giovane Mendelssohn. Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, Conservatorio "F. Morlacchi", 4-5 dicembre 2009), a c. di Bianca Maria Antolini, Costantino Mastroprimiano, Francesco Scarpellini Pancrazi (Lucca, LIM, 2016; Strumenti della ricerca musicale, 21)

Il volume, promosso e finanziato dal Conservatorio, contiene gli atti del convegno svoltosi nel bicentenario della nascita del compositore, con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e la collaborazione dell'Istituto storico germanico di Roma - sezione musicale.

Presentazione (Piero Caraba, Markus Engelhardt, Francesco Passadore), p. VII

Premessa dei curatori, p. XIII

Bianca Maria Antolini, Fratelli e sorelle, p. 3

Leonardo Miucci, La formazione pianistica di Mendelssoh, p. 11