Contemporanea

TONINO BATTISTA

Nuova Musica 2009 a Perugia
Auditorium del Conservatorio di Perugia, 27 e 28 novembre 2009
Quale musica d’oggi si scrive a Perugia? La risposta si potrà ascoltare all’Auditorium del Conservatorio (piazza Mariotti 2) il 27 e 28 novembre prossimi in due concerti proposti dall’Ensemble Contemporaneo del Conservatorio di Perugia diretto da Tonino Battista. Il 27 novembre alle ore 18 verranno presentate le musiche da camera dei giovanissimi Eleonora Conti, Marco Francioni, Lorenzo Latini, Hwan In-Sang, Andrea Sommani e Corrado Speranza.
Il 28 novembre alle ore 21, sempre presso l’Auditorium del Conservatorio verranno invece presentate opere da camera dei giovani laureati dal Biennio di Composizione, Francesco Bianchi, Karen Odrobna Gerardi e Giovanni Scapecchi insieme ai lavori per piccola orchestra d’archi di Per Andersson e Andrea Lindberg Tarrodi, due dei molti studenti stranieri che hanno scelto di studiare nel capoluogo umbro.

La due giorni di “Nuova Musica 2009 a Perugia” è dedicata a Gabriella Agosti, direttrice di coro, docente di Musica Corale e direzione di coro del Conservatorio prematuramente scomparsa e sarà conclusa da un estratto dall’oratorio per coro e orchestra “Silvia e Dio” del giovane Marcello Bronzetti eseguito dall’Ensemble del Conservatorio insieme alla Corale “A. Antonelli” diretta da Cinzia Pennesi.
L’Ensemble Contemporaneo del Conservatorio di Perugia nasce per iniziativa dei docenti del Dipartimento di Composizione, di concerto con i docenti degli altri dipartimenti, con l’intento di costituire un Laboratorio permanente per lo studio, l’interpretazione e la diffusione della nuova musica. L’organico, che modula le varie necessità di raggruppamento, dal piccolo gruppo all’orchestra da camera, si avvale dell’esperienza di docenti di strumento, di alcuni dei loro migliori allievi  di professionisti esterni formatisi ai corsi del Conservatorio di Perugia, a testimoniare la meritoria attività didattica e formativa dell’istituto.
Tonino Battista è compositore e direttore d’orchestra. Nel 1996 vince il concorso di direzione d’orchestra a Darmstadt al seguito del quale Stockhausen lo indica come interprete della sua musica. Dopo essersi formato come direttore con Daniele Gatti e Peter Eotvos, ha collaborato anche con Guarnirei, Donatoni, Berio, Andriessen, Glass, Cage, e molti giovani compositori. Ha diretto, fra le altre, l'Orchestra Regionale della Toscana, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Cantelli, la Kyoto Philharmony Chamber Orchestra, l’Orchestra Barocca di Osaka, la Tokyo N.S.O., l’Ensemble Modern di Francoforte e l’Orchestra Sinfonica di Perugia. E' stato "compositore in residenza" in Germania, presso la Herrenhaus di Edenkoben, e in Francia, presso l'Istituto GRAME. Attualmente è direttore stabile del PMCE, l'ensemble contemporaneo del Parco della Musica di Roma.

Diversi i riconoscimenti già ottenuti in vari ambiti dagli allievi del Dipartimento di Composizione: Karen Gherardi ha vinto la XXX edizione del Premio Internazionale di Composizione "Valentino Bucchi e la I edizione del Premio Internazionale di Composizione "Jesus Villa Rojo" di Madrid; Giovanni Scapecchi ha ricevuto, fra gli altri, il Public Prize all’Alkmaar International Call for Scores per organo del 2006 (Olanda), il terzo premio al Concorso di Composizione "Valentino Bucchi 2006, ed è stato finalista al Concorso Internazionale di Composizione "Franco Evangelisti", VIII e XI edizione; Per Andersson è stato invitato a partecipare UNM (young nordic composers) festival nel 2008 e nel 2009; Hwan In-Sang ha vinto il primo premio al Concorso di Composizione 'Romanza da salotto' di Conegliano.
Ad organizzare e animare “Nuova Musica 2009 a Perugia” sono i membri del Dipartimento di Composizione del Conservatorio: Edgar Alandia, Fabio Cifariello Ciardi, Maria Carmela De Cicco e Andrea Verrengia. Informazioni su di loro possono essere trovate sul sito del Conservatorio http://www.conservatorioperugia.it/ita/docenti.php

In una fase sempre critica per l’istruzione e la cultura musicale del nostro paese, “Nuova Musica 2009 a Perugia” testimonia la rinnovata vitalità e l’impegno della prima istituzione musicale dell’Umbria alla cui guida è ora il M° Stefano Bracci.

Ultimo aggiornamento: 29 DIC 2011, h. 12:07:56