Corsi e docenti

Corsi abilitanti

Attivazione dei Bienni abilitanti e del Tirocinio Formativo Attivo



In merito all’avvio dei Bienni abilitanti (regolamentati dal Decreto sulla formazione iniziale degli insegnanti n. 249 del 10 settembre 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio 2011) informiamo che con ogni probabilità essi saranno attivati nel prossimo Anno Accademico 2012/2013. 

Il Decreto succitato prevede che la formazione degli insegnanti di tutte le materie, compresa Musica nella secondaria di I grado (classe di concorso A032) e Strumento musicale nella secondaria di I grado (classe di concorso A077), si svolga con un Biennio a numero chiuso seguito da un anno di Tirocinio Formativo Attivo, anch'esso a numero chiuso. I posti disponibili saranno determinati sulla base di una previsione di cattedre vacanti preventivamente segnalata dal Ministero. Sarà nostra cura rendere note tempestivamente le indicazioni che ci dovessero pervenire dal Ministero stesso riguardo a tempi di attivazione, modalità di ammissione e numero di posti disponibili.

Informiamo inoltre che il 14 marzo 2012 è uscito il Decreto Ministeriale n. 31 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/marzo/dm-14032012.aspx) il quale, applicando il DM n. 249, prevede l’avvio in regime transitorio di corsi annuali di Tirocinio Formativo Attivo per l’abilitazione all’insegnamento, ma solo per quelle classi di concorso per le quali:
- è prevista una disponibilità di cattedre;
- i percorsi abilitanti si sono interrotti negli anni passati (v. SSIS).
Non è questo il caso delle due classi di concorso succitate: per la A032 non ci sono cattedre disponibili e per la A077 i percorsi formativi non si sono interrotti. Quindi per queste classi di concorso il Tirocinio Formativo Attivo non potrà essere attivato.

Attivazione dei Bienni abilitanti e del Tirocinio Formativo Attivo...
Ultimo aggiornamento: 06 GIU 2012, h. 00:50:01
Area riservata

Inserire le credenziali di accesso per poter prendere visione dei contenuti riservati destinati al proprio livello di utenza.

Password dimenticata?