Strumenti e strutture

Laboratorio di Musica elettronica

Il Conservatorio di Perugia ha istituito la cattedra di Musica Elettronica, con annesso Laboratorio, fin dal 1980: da allora ha sempre concentrato una parte significativa delle sue risorse nello sviluppo e nel mantenimento di un ottimo livello di dotazione tecnologica.
Attualmente nel Laboratorio vengono svolti i corsi di Musica Elettronica (Diploma Accademico di I Livello) e i corsi di II Livello per il conseguimento del Diploma Accademico in Discipline Musicali con indirizzo tecnologico.
Vengono inoltre tenuti corsi di acustica e di tecniche di registrazione relativi ad altre discipline di secondo livello, fra i quali il corso di Composizione e quelli di Didattica, Chitarra e Jazz.
Il Laboratorio è costituito da tre postazioni basate su piattaforma Macintosh (di cui una mobile) in ambiente Pro Tools, Logic o Max/MSP. La postazione principale è dotata di un sistema di ascolto multicanale 7.1 e di hardware/software Digidesign TDM, mentre le altre postazioni sono dotate di un ascolto stereo e attrezzate con interfaccia Digidesign LE.

L’attività del Laboratorio è mirata anche alla creazione di nuove opere degli studenti, alla registrazione e all’editing di musica elettroacustica e di registrazioni strumentali.
Il Laboratorio di Musica Elettronica si occupa regolarmente delle registrazioni multitraccia dei concerti promossi dal Conservatorio e realizzati dall'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria, con la partecipazione dei docenti e dei più brillanti diplomati dell'Istituzione.
Di recente è stata avviata la realizzazione di un archivio informatizzato che, tra lavori degli studenti e concerti registrati, è costituito da oltre 250 opere, ottimizzate e masterizzate su CD e vari altri supporti digitali.
Docente del Cattedra di Musica Elettronica e responsabile del Laboratorio è il Maestro Luigi Ceccarelli.

DOTAZIONE TECNICA

Postazione 1

Digidesign Pro Tools HD 2 workstation
Computer Mac Pro Dual-Core Intel 2x2,66 GHz